Se avete letto l’articolo precedente, saprete già che a luglio abbiamo trascorso sei giorni in Albania percorrendo un viaggio on the road. Di questi sei giorni, circa un giorno/un giorno e mezzo lo abbiamo dedicato alla capitale. Continuate a leggere l’articolo se come noi avete poco tempo per visitare la città e volete sapere cosa vedere a Tirana in un giorno.
I posti da visitare a Tirana
Rimanendo a Tirana solo la prima notte del nostro viaggio in Albania on the road, abbiamo deciso di alloggiare in un hotel vicino al centro della città, in modo da poterlo raggiungere a piedi senza aver bisogno dell’auto. Abbiamo alloggiato all’hotel Colosseo che dista circa 1 km dal centro storico e 10 km dall’aeroporto, quindi in una posizione decisamente strategica. Ci siamo trovati bene, lo consiglio!
Senza perderci troppo in chiacchiere, ecco i posti che vi consiglio se visiterete Tirana in un giorno:
PIAZZA SKANDERBERG è la principale piazza della capitale ed è intitolata al primo eroe nazionale albanese. La piazza è molto grande e tutt’attorno ospita alcuni dei principali edifici governativi, la Banca Nazionale d’Albania, la Moschea di Et’hem Bey, la Torre dell’Orologio e il maggior museo del paese. Purtroppo non siamo riusciti a fare delle gran belle foto, in quanto la piazza è circondata da diversi cantieri edili per la costruzione di grattacieli. In ogni caso, è un luogo che non potete perdere durante la visita alla capitale.
PAZAR I RI è il bazar di Tirana. È un mercato coperto molto moderno, con annessi diversi locali e piccoli negozietti.
Il CASTELLO DI TIRANA è senz’altro un altro posto che visiterete durante la vostra permanenza nella capitale. Ammetto che nel Paese ci sono tanti castelli cento volte più belli di questo, che ormai non è altro che un centro commerciale a cielo aperto, costituito da numerosi locali e botteghe create ad hoc per i turisti. Comunque, un bel posto per un aperitivo.
THE CLOUD (Reja in albanese) è un’installazione di arte moderna ad opera dell’artista giapponese Son Fujimoto, non a caso si trova vicino alla Galleria d’Arte Nazionale. È possibile entrarci e sedersi ai vari livelli della “nuvola”. È piaciuto soprattutto alla nostra bimba!
La PIRAMIDE HOXHA si trova poco più in là di “The Cloud”, superato il torrente Lana. Una volta era un museo/mausoleo che celebrava il dittatore dell’Albania, per anni ha vissuto in uno stato di decadenza, ora è sede di un’istituzione educativa senza scopo di lucro. Abbiamo faticato un po’ a salire tutti i gradini della piramide, soprattutto perché faceva caldissimo, ma una volta raggiunta la vetta si ha una bella vista sulla città, e se si sale al tramonto, è ancora più bello.
Tirana con bambini: luoghi da non perdere
Se viaggiate con bambini, oltre ai luoghi citati precedentemente, non perdetevi anche questi:
Il GRANDE PARCO E LAGO ARTIFICIALE DI TIRANA è situato dietro al Palazzo dell’Università ed è il parco cittadino dei tiranesi. Il parco è grandissimo, copre un’area di oltre 2km e qui si trovano ristoranti, giochi per bambini, attrezzatura per allenarsi, boschetti, un cimitero memoriale alle vittime di guerra e un grande lago artificiale.
Noi abbiamo visitato il parco tramite il trenino che si trova all’ingresso principale subito a destra (2.50€ a persona, bimbi sotto i 2 anni gratis). È stata una bella soluzione, anche perché il parco è molto grande e non saremmo riusciti a visitarlo tutto, data anche la giornata molto calda. L’abbiamo trovato molto pulito e ben tenuto, davvero ottimo per concedersi qualche momento di relax lontano dal caos del centro storico.
Sempre se viaggiate con bambini, vi segnalo questo parco in pieno centro, vicinissimo sia a The Cloud che alla Piramide, dove noi ci siamo fermati per far divertire un po’ la nostra bimba: PARKU RINIA. Qui trovate un bel parco giochi, una grande fontana e a fianco c’è il centro commerciale Taiwan con diversi ristoranti.
Ritornando a Piazza Skanderberg, qui è presente una giostra per bambini su due piani molto carina e anche la ruota panoramica.
Altri luoghi da vedere per un weekend a Tirana
Ci sarebbero altri posti da vedere a Tirana che meritano una visita, ma noi purtroppo non abbiamo avuto abbastanza tempo. Eccone alcuni:
BUNK’ART 1 e BUNK’ART 2 sono musei situati in bunker sotterranei che durante il periodo comunista collegavano tra loro i vari edifici governativi. Viene presentata la storia albanese del secolo scorso, in particolar modo durante il periodo comunista.
La MOSCHEA di ET’HEM BEY mi dispiace molto non averla vista all’interno. Purtroppo siamo arrivati ad un orario sbagliato (se non sbaglio si può visitare dalle 8 alle 11, comunque fuori dall’orario di preghiera).
Ragazzi, questa è stata la nostra esperienza a Tirana in un giorno. Devo dire che la città mi è piaciuta, sinceramente prima di partire pensavo avesse meno da offrire! Mi sono dovuta ricredere.
A presto
Ciarly