Baden-Baden copertina

Foresta Nera in Germania: 5 giorni da Friburgo a Baden Baden

Per le vacanze di Pasqua abbiamo trascorso 5 giorni pieni nella selvaggia Foresta Nera in Germania. Era già da un paio d’anni che avevamo in mente questo viaggio, poi per un motivo o per l’altro non eravamo ancora riusciti a farlo. Finalmente è arrivato il momento, in questo articolo vi spiego qual è stato il nostro itinerario di viaggio, pensato anche e soprattutto per chi viaggia con bambini!

La nostra base per questo viaggio nella Foresta Nera è stata Friburgo in Brisgovia. Per la precisione avevamo trovato un bell’appartamento su Airbnb a circa 25 minuti di auto da Friburgo, Buggingen. Alloggiare nella principale città della Selva Nera era un po’ troppo caro per le nostre tasche, specialmente nel periodo festivo in cui siamo andati noi, dunque Buggingen è stato un buon compromesso.

Friburgo in Brisgovia, nel cuore della Selva Nera

Friburgo è una città universitaria molto bella, formata da case a graticcio (che ormai abbiamo visto più volte tra Germania e Francia), viuzze acciottolate e piazze circondate da caffè con tavolini all’aperto. Prima di partire ci avevano detto che Friburgo in Brisgovia è la città della Germania che vanta il maggior numero di giorni soleggiati all’anno. Il destino ha voluto che prendessimo ovviamente un sacco di acqua, ma va bene così. Come disse una volta Baden Powell “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”.

Edifici a Friburgo

Friburgo è caratterizzata dai suoi famosi Bâchle, canaletti d’acqua che una volta venivano utilizzati per dare da bere al bestiame e per spegnere gli incendi. Si trovano davvero in tutta la città, quindi occhio a non finirci dentro specialmente in inverno!

Il centro storico di Friburgo in Brisgovia è molto molto carino da girare a piedi. Tra i luoghi caratteristici: la cattedrale Freiburger Münster, la piazza del municipio Rathausplatz, le due porte medievali della città (una è Schwabentor). Ci sarebbe piaciuto vedere anche il punto panoramico che domina la città, raggiungibile tramite la funicolare Schlossberg, purtroppo però non ci è stato possibile causa meteo avverso.

Cattedrale di Friburgo e un bâchle
I famosi Bâchle di Friburgo

Qui, infatti, saremmo dovuti andare l’ultimo giorno del nostro viaggio. Non sapendo bene dove andare, alla fine abbiamo optato per far divertire il più possibile la nostra bimba, così ci siamo diretti a Steinwasen Park, un parco divertimenti a pochi minuti da Friburgo, dotato di attrazioni sia all’interno che all’esterno. Di questo, magari, ve ne parlerò meglio in un articolo dedicato, insieme alla nostra esperienza all’Europa Park, il secondo parco divertimenti più grande d’Europa! Se viaggiate con bambini, non potete assolutamente perdervelo nel vostro viaggio nella Foresta Nera in Germania!

Foresta Nera in Germania: Triberg e lago Titisee

Triberg è famosa soprattutto per tre cose: ha le cascate più alte della Germania, qui è nata la ricetta originale della famosa Torta della Foresta Nera e sempre qui si trova l’orologio a cucù più grande del mondo.

Per noi che ne abbiamo viste parecchie in giro per il mondo, le cascate di Triberg non sono niente di eccezionale, ma comunque meritano una visita. Alte 163 metri, compiono 7 salti e di sera sono illuminate. Se viaggiate con bambini piccoli sconsiglio la salita con il passeggino. Il sentiero lo permetterebbe anche, ma secondo me si fa una gran fatica! Noi lo abbiamo parcheggiato vicino al primo salto e abbiamo proseguito senza.

Cascate di Triberg

A 6-7 minuti di macchina circa dalle cascate, in località Schonach, trovate l’orologio a cucù più grande del mondo. In realtà mi è sembrata più una tattica per attirare turisti nel grande negozio di orologi annesso, comunque già che si è in zona ha senso fare un salto anche lì. Alto 4,5 metri, l’ingresso nella casina costa 2 euro e viene spiegata la storia della creazione di questo orologio.

Foresta Nera in Germania: orologio a cucù.

Rientrando verso Friburgo siamo passati dal lago Titisee, che dista circa 50 minuti da Triberg. Titisee è una località di villeggiatura con questo grande lago di origine glaciale circondato da alberi. Devo dire che, probabilmente a causa del meteo non proprio bello e complice la bassa stagione, il lago non mi ha colpito per niente. E questo mi dispiace molto perché navigando sul web avevo letto recensioni molto positive! Sono sicura che nella stagione estiva (e magari anche autunnale) il lago Titisee dia il meglio di sé, anche perché è possibile noleggiare barche, praticare diverse attività outdoor e sport nautici. Sicuramente da rivedere in un altro momento!

Foresta Nera in Germania: lago Titisee

Baden-Baden, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Baden-Baden, fondata durante l’Impero Romano, è una delle città termali più importanti d’Europa. È una cittadina molto lussuosa, con centri termali eleganti, boutique e casinò sontuosi, giardini e parchi perfettamente curati. Avendo visitato Baden-Baden in un solo giorno, purtroppo per noi non abbiamo avuto tempo da dedicare alle terme, che a mio avviso non possono davvero mancare nel vostro viaggio nella Foresta Nera in Germania. Nel 2021 Baden-Baden è stata eletta Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come parte delle grandi città termali d’Europa!

Abbiamo iniziato la nostra visita della città dal Casinò (lasciando l’auto proprio nel parcheggio coperto sottostante) e dalla Kurhaus, un edificio storico che comprende una spa, il casinò e un centro congressi, circondato da un giardino davvero impeccabile.

Ingresso della Kurhaus
Kurhaus

Proseguendo per il centro storico, abbiamo raggiunto Friedrichsbad, uno dei centri termali più noti di Baden-Baden che si trova all’interno di un edificio meraviglioso in stile neo-rinascimentale e successivamente le terme di Caracalla, un centro termale invece molto più moderno con la facciata in vetro e dotato di piscine sia all’interno che all’esterno.

Uno scorcio di Baden-Baden: le terme di Caracalla si trovano alla destra di questi giardinetti

Dopo esserci fermati una mezz’oretta al parco giochi, abbiamo continuato la nostra passeggiata verso Lichtentaler Allee, un viale alberato e fiorito (in primavera è una meraviglia!) lungo più di 2 km che segue il corso del fiume Oosbach. È attraversato da diversi ponti ed è il luogo ideale per fare una passeggiata o fare jogging. A noi è piaciuto molto!

Foresta Nera in Germania: Lichtentaler Allee a Baden-Baden

Ragazzi, questo è stato il nostro viaggio nella Foresta Nera in Germania. Aspettatevi un altro articolo a breve dedicato ai parchi divertimenti che abbiamo avuto modo di visitare! Fatemi sapere se anche voi siete curiosi di vedere questi posti. Se avete in programma un prossimo viaggio in Germania, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo!

A presto

Ciarly

Info utili & prezzi

  • partendo dall’Italia e passando, dunque, dalla Svizzera ricordatevi che è necessario acquistare la vignetta: costo 40 franchi.
  • in Germania ormai da diversi anni è obbligatorio esporre sul parabrezza la vignetta verde (bollino per le polveri sottili): ha un costo di circa 5 euro e si può acquistare a Friburgo presso l’Ufficio Servizi al Cittadino oppure presso distributori di benzina.
  • Cascate di Triberg costo 8 euro (bambini gratis sotto i 5 anni).
  • I parcheggi in Germania non sono proprio economici. Per farvi un’idea: parcheggio lago Titisee 2 euro/h, parcheggio Casinò Baden-Baden 2,50 euro/h, parcheggio Friburgo centro Schlossberggarage 2,20 euro/h.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto