Alzi la mano chi sogna di andare in Norvegia e allo stesso tempo trovare alloggi low cost!
Si sa, la Norvegia è probabilmente uno dei paesi più cari al mondo: d’altronde una pizza surgelata oscena la paghi 20 euro (se ti va bene) e un panino da McDonald’s costa quattro volte di più che da noi.
Dunque, quando abbiamo deciso di fare un viaggio alle isole Lofoten e Vesterålen sapevamo che avremmo sborsato fior di quattrini, ma comunque eravamo decisi a non dover pagare un rene trascorrendo lì una sola settimana.
Così, con AirBnb e Booking aperti 20 ore al giorno, abbiamo iniziato a guardare in giro qualche alloggio; unico requisito fondamentale era che avesse una cucina! Vi immaginate mangiare fuori sia a pranzo che a cena?!
Alloggi low cost alle isole Lofoten
Brygga Hotel
Questo hotel si trova a Lødingen, a circa un’ora di macchina dall’aeroporto di Evenes e lo abbiamo prenotato tramite Booking. Avevamo deciso di fermarci qui la prima notte, poichè il nostro volo sarebbe atterrato la sera tardi. Cercavamo un alloggio che fosse non troppo distante dall’aeroporto, ma che, allo stesso tempo, fosse abbastanza vicino alle isole Lofoten, così da recuperare un pò di tempo la mattina successiva.
Il problema principale è che, quel giorno, ci fu una bufera di neve, dunque la compagnia aerea (Norwegian) annullò il volo e ci pagò una notte in un albergo ad Oslo.
Dunque, il Brygga Hotel non lo abbiamo mai potuto vedere e quindi non posso farne una recensione, ma lo avevamo pagato 40 euro a testa (1 notte), dunque secondo me è un prezzo abbastanza onesto!
Lofoten Feriesenter
Questi cottages si trovano a Svolvaer, il capoluogo delle isole Lofoten, a circa 2.5 km dal centro. Se avete una macchina, ci metterete pochissimo a raggiungerli.
Queste casette di legno si trovano sul lago Svolvaervannet, che in inverno è totalmente ghiacciato. Hanno una vista meravigliosa, e in questo posto, secondo me, si respira un vero senso di pace. Inoltre, proprio su questo lago abbiamo potuto osservare un’aurora boreale davvero meravigliosa!
Al loro interno ci sono sia bagno che cucina privati, e i letti sono posti sul soppalco, che è possibile raggiungere attraverso l’uso di una scaletta.
Questi alloggi sono davvero caldi e accoglienti. Inoltre, il prezzo è piuttosto onesto: infatti, abbiamo speso 195 euro in due per due notti, dunque poco meno di 50 euro a testa (per notte). Un ottimo affare! (Abbiamo prenotato l’appartamento su Booking).
Dove abbiamo alloggiato alle isole Vesterålen
Andoya Apartment
Per continuare il nostro viaggio low cost in Norvegia, questo appartamento (prenotato tramite Booking) si trova a Rysøyhamn, un piccolo paesino sull’isola di Andøya, che si trova nell’arcipelago delle Vesterålen, a circa 45 minuti di macchina dalla più famosa Andenes.
L’appartamento è piuttosto grande (ha due camere da letto) ed è molto confortevole. I proprietari sono gentilissimi e ci hanno fornito tantissimi consigli in merito ai posti da visitare.
Anche qui, abbiamo speso piuttosto poco: 340 euro di 3 notti in due, quindi circa 56 euro a testa a notte. Perfetto direi!
Il bagno di questo alloggio è veramente grande e la cucina ha tutti gli strumenti necessari! Veramente un appartamento top.
Studio Northern light – midnight sun
Continuando sulla scia della Norvegia low cost, arriviamo all’ultimo alloggio. Prenotato su AirBnB, si trova a Evenskjer, a circa 20 minuti dall’aeroporto di Evenes. Abbiamo dormito qui l’ultima notte, perchè, trovandosi vicinissimo all’aeroporto, la mattina successiva saremmo stati molto comodi, avendo l’aereo presto.
L’appartamento è piccolino, la cucina è praticamente attaccata al letto, ma per una notte va più che bene. Lo abbiamo trovato, comunque, molto pulito e confortevole, quindi ne siamo rimasti contenti!
Per una notte abbiamo speso 44 euro a testa. Un affare!
Ragazzi, questi sono gli alloggi in cui abbiamo soggiornato alle isole Lofoten e Vesterälen. Ci sono piaciuti molto e siamo riusciti a non spendere una fortuna, nonostante il periodo! (capodanno)
I prezzi che ho riportato sono relativi a due anni fa, quindi può essere che nel frattempo siano aumentati un po’.. andate a controllare sul sito! In ogni caso, abbiamo avuto la fortuna di riuscire a soggiornare in appartamenti belli e confortevoli ad un prezzo piuttosto ridotto, niente male direi! E soprattutto, avendo l’angolo cottura abbiamo potuto risparmiare su pranzi e cene fuori, una cosa non da poco, soprattutto in uno dei Paesi più cari al mondo!
A presto,
Ciarly
Link utili e costi
www.booking.com
Brygga Hotel: 40 euro/pax a notte
Lofoten Feriesenter: circa 50 euro/pax a notte
Andoya Apartment: 56 euro/pax a notte
www.airbnb.it
Studio Northern light: 44 euro/pax a notte
La Norvegia è uno dei paesi più cari che abbiamo mai visitato ma hai ragione nel dire che le soluzioni economiche si trovano, basta cercarle. Se poi si riesce a viaggiare in quattro (due coppie) si risparmia ancora di più. Su Booking e Airbnb si riescono a trovare appartamenti spesso molto grandi e dividendo le spese si risparmia molto.
Concordo! In due coppie si riesce a dividere sia appartamento che auto e relativi costi. Così la Norvegia diventa alla portata di tutti!