Belvedere Tallinn

Viaggio a Riga, Tallin e Helsinki: un giro tra le fredde capitali del nord

Eccomi a scrivere questo articolo durante il lungo ponte dell’Immacolata che, ahimè, per la prima volta trascorrerò a casa. Poco male, si sta avvicinando il mio periodo dell’anno preferito e anche se vivo con un vero e proprio Grinch, e quest’anno per le vacanze natalizie non andrò da nessuna parte (faccio finta di non piangere), ho deciso di dedicarmi a qualche articolo che avevo arretrato. Quindi, cosa c’è di meglio che un viaggio a Riga, Tallin e Helsinki, le fredde capitali del Nord Europa? Facciamo un giro tra neve, lucine sfavillanti e mercatini natalizi. Segnatevi questi posti per l’anno prossimo, si sa mai che a fine 2021 si possa di nuovo ritornare a viaggiare (all’estero!)…

Viaggio a Riga, Tallin e Helsinki: la cosmopolita capitale lettone

Se come noi avrete un solo fine settimana da trascorrere in città, sicuramente dovrete iniziare la vostra visita dalla città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È proprio qui, infatti, il fulcro della capitale; armatevi di scarpe comode e calde (e impermeabili!), macchina fotografica alla mano e perdetevi nelle vie acciottolate, tra case dai tetti spioventi e campanili appuntiti.

QuestI, secondo me, sono i posti che non potete perdervi a Riga:

  • per quanto riguarda i monumenti religiosi, ne segnalo tre: la Cattedrale (Rīgas Doms), la Chiesa luterana di San Pietro e la Sinagoga. La Cattedrale è la più grande chiesa di epoca medievale dell’area baltica; nel periodo natalizio, la piazzetta che la circonda è caratterizzata dai tipici mercatini e illuminata a festa. La Chiesa luterana di San Pietro è un vero gioiello; un ascensore molto veloce vi porterà sulla torre campanaria, a 72 metri di altezza, da dove avrete una panoramica meravigliosa di tutta la città. Abbiamo visitato anche la Sinagoga, in stile art nouveau e l’unica rimasta in seguito al nazismo.
La piazza della Cattedrale e il mercatino di Natale, Riga
La piazza della Cattedrale con il mercatino di Natale
  • La biblioteca più bella che io abbia mai visto: un giro alla National Library of Latvia è d’obbligo. Vetrate immense, interni in legno, spazi ampi per leggere o per studiare. Si trova al di là del fiume, appena fuori dal centro città.
Biblioteca di Riga
  • Monumento alla libertà
  • La casa delle teste nere: si trova nella Piazza del Municipio, nella Città Vecchia, ed era la casa delle Teste Nere, i mercanti tedeschi.
  • La casa del gatto: se cercate un souvenir da portare a casa, sicuramente vedrete gatti neri un po’ ovunque. Questo perché il gatto nero è diventato il vero simbolo della città, trovandosi sulla cima di un edificio dal 1909. Il tutto deriva da una leggenda, secondo la quale un mercante, respinto dal gruppo dei mercanti che si trovava dall’altra parte della strada, si vendicò sistemando sulla torretta proprio il gatto.
La casa del gatto
  • Quartiere art nouveau: uscendo dal centro, non si può negare una visita al quartiere art nouveau di Riga, che vanta di ben 750 edifici in questo stile, il numero più alto al mondo. La zona si chiama Alberta Iela (c’è anche un museo sull’art nouveau, che noi però non abbiamo visitato).

Mangiare e bere a Riga

Dove mangiare e bere? Ecco alcuni nomi!

  • Il mercato centrale di Riga: si trova lungo il fiume, ed è ottimo per un pranzo al sacco. Questo mercato ha sede in alcuni hangar di dirigibili della prima guerra mondiale. Merita assolutamente una visita (e qualche acquisto!).
Il mercato coperto di Riga
  • Ristorante Ronzengrāls: questo ristorante è davvero stupendo! Si viene catapultati nell’epoca medievale, si cena a lume di candela, e i camerieri sono vestiti a tema. È un po’ caro ma secondo me ne vale la pena!
  • Skyline Bar: si ha una vista favolosa di tutta la città. Noi abbiamo solo preso da bere, perché è veramente costosa, quindi una cioccolata calda andava più che bene 😀
  • Ekes Konvents è il B&B in cui abbiamo alloggiato. Abbastanza economico, con una colazione spaziale, nella città vecchia!

Viaggio a Riga, Tallin e Helsinki: da Riga a Tallinn

Dopo aver trascorso due giorni e mezzo a Riga, abbiamo deciso di proseguire per Tallinn. Non ci siamo andati in aereo, ma in pullman. Al Riga International Bus Terminal, ogni giorno partono bus per la capitale estone. La nostra compagnia era la Ecolines e la durata del viaggio è stata di circa quattro ore e mezza. Sui pullman troverete il wifi gratuito!

Tallinn , una città fiabesca

Tallinn è stata una piacevolissima scoperta. Prima di partire non avevo certo idea che mi avrebbe accolta una città vivace, originale, fiabesca. Con la neve, poi, sembrava di essere in un cartone animato natalizio. Anche per Tallinn, valgono le stesse regole di Riga: scarpe comode e calde, e la voglia di camminare nonostante il freddo! Anche qui iniziamo la nostra visita dalla Città Vecchia, il fulcro della capitale.

  • Piazza della libertà, una grande piazza in cui gli estoni si incontrano per momenti di svago e relax (in estate si tengono spesso dei concerti).
  • Piazza del Municipio (Raekoja platz), l’ultimo municipio in stile gotico sopravvissuto in tutto il Nord Europa. Sotto Natale, troverete la piazza colma di mercatini natalizi con un bell’abete illuminato al centro.
Viaggio a Riga, Tallinn, Helsinki: mercatino di Natale nella piazza principale (Tallinn)
  • Belvedere di Kohtuotsa (foto copertina): partendo dalla collina di Toompea (dove si trova il castello), salite sul belvedere di Kohtuotsa, da cui si assiste ad un meraviglioso panorama della città di Tallin. Con i tetti innevati è davvero uno spettacolo!
  • Cattedrale ortodossa Alexander Nevskij: si trova di fronte al Parlamento, nella parte più alta della collina di Toompea. Con le sue cupole a cipolla si nota subito la somiglianza con le chiese russe.
Cattedrale Alexander Nevsky
  • Le mura della Città Bassa: le antiche mura della città, che collegano tra loro nove torri situate nel centro storico. È possibile salire sopra a tre di esse. Tenete pronta la macchina fotografica, potrete immortalare degli scorci davvero splendidi.
Viaggio a Riga, Tallin, Helsinki: le mura della città (Tallinn)
  • Quartiere Kalamaja: poco distante dalla Città Vecchia, a nord-ovest, vi è questo quartiere che ad una prima vista sembra abitato solo da vecchie fabbriche in disuso e case abbandonate. Don’t worry, inoltratevi un po’ di più e scoprirete locali super carini situati in magazzini abbandonati, murales in ogni angolo e vecchi negozi instagrammabili.
Viaggio a Riga, Tallinn, Helsinki: quartiere Kalamaja, Tallinn

Viaggio a Riga, Tallin e Helsinki: da Tallin a Helsinki in giornata

Anche Tallin l’abbiamo vista in circa due giorni e mezzo. Avanzandoci un giorno, prima di ritornare in patria, abbiamo deciso di fare una gita fuori porta a Helsinki. Tutti i giorni partono navi da Tallinn che raggiungono la capitale finlandese in due ore più o meno. Abbiamo viaggiato con la compagnia Tallink Silja Line, acquistando il biglietto il giorno prima.

Il porto non è lontano dal centro storico, si può raggiungere tranquillamente a piedi (se non morirete di freddo)! Vi consiglio l’albergo in cui abbiamo soggiornato noi, Tallin Express Hotel: esattamente a metà strada tra il porto e la Città Vecchia.

Helsinki, la quarta capitale baltica

Helsinki dista soli 90 km da Tallin, quindi non potevamo non farci un salto! Il viaggio in mare è stato abbastanza movimentato direi, ma credo che quel tratto sia sempre poco calmo 😀 Cosa vedere a Helsinki in un giorno?

Helsinki vista mare
  • Kauppatori, la piazza del mercato: si trova praticamente di fronte al porto dei traghetti e in dicembre è sede dei mercatini natalizi.
  • Suomenlinna: è “La fortezza della Finlandia”, situata a circa 15 minuti di traghetto partendo dal molo a fianco di Kuappatori. Si trova su una serie di isolette collegate tra loro da ponti ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Old Market Hall: il mercato coperto a due passi dal porto e dal centro. Qui ho mangiato la miglior zuppa al salmone della mia vita! È un po’ caruccio…
  • Cattedrale di Helsinki (Tuomiokirkko): bianca, bianchissima, domina la Piazza del Senato ma anche tutta la città. Bisogna percorrere un’alta scalinata, e l’esterno è decisamente più bello dell’interno, che è molto spoglio.
Viaggio a Riga, Tallinn, Helsinki: la cattedrale di Helsinki
  • Chiesa di San Giovanni: ci siamo entrati per caso, mentre dal porto ci dirigevamo verso il centro della città.
Chiesa di San Giovanni, Helsinki

Per il resto, avendo pochissimo tempo a disposizione e dovendo riprendere il traghetto per Tallinn nel tardo pomeriggio, abbiamo fatto una passeggiata nel centro città, fermandoci ogni tanto in qualche caffè per riscaldarci un po’ (faceva davvero un freddo cane!).

Ragazzi, questo è stato il nostro viaggio tra Riga, Tallin e Helsinki ed è durato in tutto una settimana. È stato un viaggio abbastanza impegnativo, più che altro per le temperature davvero rigide, quindi se anche voi siete intenzionati a partire in pieno inverno, attrezzatevi in modo adeguato! In ogni caso, ho davvero amato queste località e credo che la neve e in generale il periodo natalizio le abbiano rese ancora più magiche.

— se questo viaggio al Nord ti è piaciuto, ti rimando anche a questo articolo, un altro viaggio freddo!—

Link utili

  • ecolines.net
    Sito su cui si possono acquistare i biglietti del pullman per andare da Riga a Tallinn.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto