Copertina lago Verney superiore

La Thuile con bambini: escursioni e attività estive consigliate

Siamo da poco rientrati da una vacanza di qualche giorno a La Thuile in Valle d’Aosta. Nonostante sia una località rinomata per lo sci da discesa, devo dire che anche nella stagione estiva offre un ampio panorama di attività dedicate alle famiglie! Continuate a leggere l’articolo se siete interessati ad una vacanza estiva a La Thuile con bambini.

La Thuile con bambini: escursioni semplici con panorami wow

Siamo stati a La Thuile in Valle d’Aosta circa 5 giorni, 3 dei quali li abbiamo trascorsi facendo dei trekking molto belli con panorami meravigliosi. Come molti di voi sapranno la nostra bimba ha quattro anni e questa estate si è aggiunto alla family anche Ares, nanerottolo di 2 mesi. Ci premeva fare delle escursioni che non fossero troppo impegnative, sia in termini di dislivello che di durata. Eccone due consigliate:

  • LAGO VERNEY e LAGO VERNEY SUPERIORE: il lago Verney è un lago alpino naturale situato al di sotto del valico del Piccolo San Bernardo a 2088 metri di altitudine. Il passo del Piccolo San Bernardo dista da La Thuile circa 15 km, quindi è veramente vicino considerando che in auto ci si impiega più o meno 20 minuti per raggiungerlo. Il colle è aperto da giugno a settembre, quindi questa escursione è fattibile solo nel periodo estivo. Il lago Verney è raggiungibile direttamente in auto, lasciandola in uno dei due parcheggi presenti: sulla sinistra lungo la strada oppure sulla destra, dove partono i vari sentieri. Chi desiderasse, invece, fare una passeggiata può raggiungere il lago Verney superiore proseguendo sul sentiero ben segnalato.

Per il lago Verney superiore:

Dislivello: 200 metri

Durata: 1 ora

La Thuile con bambini: lago Verney dall'alto
Lago Verney
Lago Verney superiore
Lago Verney superiore
  • LAC LONGET: questo lago si trova in prossimità del passo del Piccolo San Bernardo in territorio francese a 2278 metri di altitudine. Qui vi praticano la pesca sportiva, infatti quando siamo andati noi non c’era nessuno se non qualche pescatore intento a pescare trote. Il panorama da quassù è veramente incredibile. Sulla destra, ad esempio, si ha una vista meravigliosa del Bianco e del Dente del Gigante!

Dislivello: 130 metri

Durata: 30 minuti

La Thuile con bambini: Lac Longet
Panorama dal Lac Longet
panorama dal Lac Longet

Per scendere abbiamo ripercorso per il primo tratto lo stesso sentiero dell’andata, poi al bivio abbiamo tenuto la sinistra, una stradina sterrata che affianca la piccola chiesetta Chapelle Mortuaire de l’Abbé Pierre Chanoux e il giardino botanico Chanousia. Da qui abbiamo attraversato la strada per tornare alla macchina, che avevamo parcheggiato di fianco al bar de Lancebranlette. Altrimenti si può arrivare fino all’Ospizio e poi tornare indietro.

La Thuile con bambini: giardino botanico Chanousia
giardino botanico Chanousia

Sulla strada di ritorno verso La Thuile (statale 26) vi consiglio una sosta da Lo Riondet, un bar/ristorante con una bellissima distesa estiva ed una piccola piscina balneabile. In una bella giornata di sole portate con voi i costumi, i vostri bimbi ringrazieranno!

Termino questo paragrafo sulle escursioni citando quella alle CASCATE DEL RUTOR. Avevo scritto un articolo dedicato che vi linko qui. Ci tengo solo a fare una precisazione. Questo trekking è fattibile anche dai bambini solo se abituati a camminare. Le cascate sono tre, nessuno vi obbliga a vederle tutte, potete anche decidere di vedere solo la prima. Sappiate solo che per arrivare fino alla terza cascata ci vuole almeno un’ora e mezza e se decidete di fare il giro ad anello allora l’escursione diventerà piuttosto lunga e stancante! Noi abbiamo fatto il giro ad anello e devo dire che la nostra bimba ci ha stupiti, ha camminato tantissimo ma eravamo tutti parecchio stanchi. Se invece voleste vedere solo la prima allora dovrete camminare per circa una ventina di minuti.

La terza cascata del Rutor
la terza cascata del Rutor

Attività estive consigliate per bambini a La Thuile

Ci siamo resi conto che in estate a La Thuile va molto il mountain biking. Vicino alla partenza della seggiovia Bosco Express è presente la scuola di MTB La Thuile con annesso un bike park per fare pratica; le lezioni, inoltre, si concentrano sui numerosi sentieri in quota. Sicuramente i bimbi un po’ più grandicelli si divertiranno come matti! La scuola è aperta tutta estate dalle 9:00 alle 18:00.

Bike park a La Thuile

Un altro posto in cui i bambini saranno sicuramente felici è il Parco Avventura Rutor, una novità di questa estate 2025. Tra ponti tibetani e passerelle sospese i bambini vivranno una grande avventura. Purtroppo il giorno in cui saremmo dovuti andare era chiuso causa maltempo, quindi non abbiamo potuto provare questa esperienza. Al telefono, però, mi hanno detto che i bimbi di 4 anni (età di mia figlia) possono fare due percorsi. Magari chiamate prima di recarvi al parco per prendere qualche informazione, specialmente se avete bimbi piccoli.

In conclusione, vi segnalo che a Pre-Saint-Didier (circa 9km prima di La Thuile) si trova il Parco Avventura Mont Blanc che offre tanti percorsi diversi e, a fianco, si trova la splendida passerella panoramica sull’Orrido posta a 160 metri di altezza da cui si ha una meravigliosa vista sulla valle e sulla catena del Bianco.

Ragazzi questi sono i miei consigli per le vostre vacanze estive a La Thuile con bambini. Voi ci siete già stati? Avete qualche altra esperienza da consigliare? Fatemelo sapere nei commenti!

A presto

Ciarly

Se questo articolo vi è stato utile potete supportare il blog donando un piccolo contributo su Ko-fi. Vi ringrazio!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto