Per le vacanze di Pasqua siamo stati in Germania perché era da tempo che volevamo percorrere la Romatische Straße; prestissimo uscirà un articolo dedicato, intanto vi parlo della nostra esperienza a Legoland Deutschland con bambini piccoli! La nostra bimba ha due anni appena compiuti, e ci abbiamo pensato tanto se valesse la pena dedicare un giorno a Legoland, con una bimba così piccina. Leggendo forum e gruppi qua e là consigliavano il parco Playmobil, più adatto a bimbi piccolini, ma trovandosi vicino a Norimberga era troppo distante per noi, quindi lo abbiamo escluso. In definitiva sì, secondo noi vale sempre la pena andare a Legoland Deutschland!
Legoland Deutschland con bambini piccoli: informazioni utili
Come detto prima, Aria ha due anni ed è alta circa 87 cm. In diverse attrazioni l’altezza minima è 80cm, in altre 90cm, 100cm e 120cm. È ovvio, quindi, che per bambini sotto i tre anni (almeno) l’offerta non è tantissima. In ogni caso, siamo riusciti a farle fare 8 attrazioni e 2 parco giochi, stando al parco dalle 10 alle 15 circa (dopodiché era cotta e siamo andati via). Non male direi!
Per quanto riguarda i prezzi, abbiamo speso 49 euro a testa (adulto) mentre i bambini fino ai 3 anni entrano gratis. Il parcheggio costa 6 euro.
Attrazioni per bambini da 80cm
- MINILAND: subito dopo l’ingresso principale del parco c’è Miniland, un mondo in miniatura formato da 23 milioni di mattoncini LEGO. Sono stati ricostruiti vari posti come Venezia, Berlino, il castello di Neuschwanstein, ecc. La precisione e l’attenzione al dettaglio sono davvero eccezionali; Aria si era incantata ad ammirarli!
- AIRPORT (23): come in tutte le attrazioni, anche qui i bambini sono accompagnati dall’adulto in questo caso “co-pilota” che può decidere quanto alto andare utilizzando un joystick.
Tra parentesi trovate il numero inserito sulla mappa del parco che potrete scansionare all’arrivo.
- LEGOLAND EXPRESS (30): il trenino che vi porta alla scoperta del parco. Aria, che adora tutti i mezzi di trasporto, l’ha adorato 😀
- OBSERVATION TOWER (55): la torre simbolo del parco che ti porta a 43 metri di altezza. Da qui si ha una vista panoramica di 360 gradi su tutto Legoland Deutschland.
- SHIPYARD PLAYGROUND (31): è praticamente un cantiere navale su cui è possibile arrampicarsi, scivolare, inoltrarsi in stretti cunicoli… Nonostante sia un gioco pensato per bimbi sicuramente più grandicelli, devo dire che la mia bimba si è divertita parecchio!
- CAPTAIN NICK’S SPLASH BATTLE (87): un viaggio in barca in un contesto molto scenografico (navi affondate, squali che nuotano, pirati, ecc.). Su ogni barca ci sono dei cannoni con cui poter sparare l’acqua alle altre imbarcazioni; anche gli spettatori posso rispondere sparando acqua, quindi mettete in conto che ci si potrebbe bagnare un po’.
- DUPLO EXPRESS e DUPLO PLAYGROUND (60-61): visto l’amore per i treni di mia figlia, non poteva perdersi Duplo express, un piccolo trenino che fa tre giri circolari. Nella stessa area c’è anche il parco giochi, con scivoli, casette…
- SAFARI TOUR (69): un viaggio nella giungla a bordo di una Jeep, da cui si vedono animali selvatici come zebre, giraffe, scimmie, elefanti, ecc. costruiti interamente con mattoncini LEGO e che riproducono i versi veri degli animali.
- ADVENTURE PLAYGROUND (70): un parco giochi di legno in stile Western in cui si possono percorrere vari percorsi tra arrampicate, scivolate, ecc.
Legoland Deutschland con bambini piccoli: ne vale la pena
Queste sono le attrazioni che siamo riusciti a fare. Alla lista avrei aggiunto anche HARBOR CRUISE (24) e CANOE X-PEDITION (68) ma tra Aria che era stanchissima e Valerio che aveva la febbre… beh, è andata benissimo così.
Ovviamente prima di uscire dal parco siamo passati dal CITY SHOP (9) a prendere un paio di regalini come ricordo di questa meravigliosa giornata… Soldi ben spesi dai!
Se siete appassionati del mondo LEGO vi segnalo questo articolo sulla LEGO HOUSE a Billund, in Danimarca. Ci siamo andati l’anno scorso e ci era piaciuta tantissimo!
Scrivetemi se avete qualche domanda!
A presto
Ciarly