Questo trekking, all’interno della val di Cogne, fa per te se:
- durante il tragitto ti piace fare alcune soste per ammirare il panorama;
- hai voglia di faticare un pò (sono 900 mt di dislivello circa) senza impiegarci troppo tempo (potrebbe bastare una mattinata).
Se siete frequentatori di Cogne e vi piace camminare, sicuramente avrete sentito almeno una volta nella vita parlare del Rifugio Vittorio Sella. Situato a 2.588 metri d’altezza nella conca del Lauson, all’interno del magnifico Parco Nazionale del Gran Paradiso, non solo è un punto di arrivo per chi proviene dal centro di Cogne o dalla più vicina Valnontey, ma può essere un bel punto di partenza per numerosi altri trekking che si affacciano sul Gran Paradiso.
Negli ultimi anni sono stata al rifugio Sella un paio di volte e devo dire che non ho mai proseguito oltre, ma ovviamente è già sulla mia lista, appena questa emergenza mondiale deciderà di passare. Comunque, per chi non vuole strafare, una bella passeggiata fino al rifugio è sicuramente un buon modo per tenersi in allenamento.
Trekking a Cogne: come raggiungere il rifugio Sella
Se alloggiate a Cogne, fate in modo di arrivare a Valnontey. Potete prendere la navetta gratuita, oppure, se avete l’auto, la potete lasciare nell’ampio parcheggio all’inizio del paese (attenzione: è a pagamento, anche nei giorni festivi!) e dirigetevi verso il giardino botanico Alpino Paradisia che trovate più avanti sulla destra, passando sopra al ponte che trovate di fianco al bar La Clicca. A fianco del giardino botanico, infatti, si trova l’inizio del sentiero che vi condurrà al rifugio Sella.
Questo sentiero si immergerà all’interno del bosco; dovrete passare su di un piccolo ponte sotto al quale precipita una bella cascata. Proseguite sempre dritto, fino a che, ad un certo punto, avrete il bosco alle spalle e vedrete davanti a voi una bella apertura, che dovrete affrontare diagonalmente per arrivare a destinazione.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
Cose da fare durante il trekking al rifugio Sella
Godetevi il paesaggio!
Sembra scontato, è vero, ma secondo me non lo è: non abbiate fretta di raggiungere il rifugio, lui è lì e di certo non scappa. Mentre risalite il sentiero concedetevi il tempo di qualche sosta, giratevi e ammirate le meraviglie che ci sono intorno a voi.
Datevi il tempo di osservare quello che Madre Natura ci ha regalato. Lungo il tragitto non sarà difficile incontrare diversi animali, come ad esempio stambecchi e camosci. Non urlate e parlate a bassa voce, così non si spaventeranno.
Come detto prima, il dislivello che si affronta partendo da Valnontey è di circa 900 metri, quindi sì, se non siete molto allenati, arriverete al rifugio con un bel fiatone!
Una volta arrivati nella conca del Lauson, dopo aver ripreso fiato, due sono le cose fondamentali da fare:
1. asciugarsi il sudore e cambiarsi la maglietta;
2. fiondarsi nel rifugio e gustarsi una buonissima polenta concia e un bel bicchiere di vino.
Salute!
Ciarly
Link utili
- Rifugio Vittorio Sella: www.rifugiosella.com
- Ente del turismo di Cogne: www.cogneturismo.it
Qui potrete trovare anche gli orari della navetta gratuita (Cogne-Valnontey)
- Qui troverete la mappa con il sentiero tracciato che abbiamo fatto:
alltrails.com
Molto bello questo percorso. Ti ringrazio di avermi fatto conoscere anche il rifugio Sella! Quando andrò da quelle parti voglio fare questa esperienza!
Sono sicura che ti piacerà!