Lussemburgo dall'alto

Due giorni in Lussemburgo: itinerario di viaggio

Ad agosto abbiamo fatto un bel viaggio on the road di 2000 km, passando per Olanda, Belgio e Lussemburgo. In questo post vi parlo del nostro itinerario di viaggio; abbiamo trascorso due giorni in Lussemburgo e devo dire che ci è piaciuto parecchio! Il Granducato di Lussemburgo è uno stato molto piccolo (è lungo solo 82 km), questo ci ha permesso di visitare alcune zone.

Rimanete connessi perché nei prossimi articoli vi parlerò del resto del viaggio!

Due giorni in Lussemburgo: informazioni utili

Durante il nostro viaggio in Lussemburgo abbiamo deciso di trascorrere il primo pomeriggio a disposizione a visitare la capitale, mentre il giorno successivo abbiamo preferito visitare i paesini nei dintorni.

Premessa 1: siccome non abbiamo trovato appartamenti Airbnb ad un prezzo decente nel Granducato, abbiamo deciso di alloggiare in Belgio vicino al confine, più precisamente nella cittadina di Arlon, che dista dalla città di Lussemburgo 25 minuti circa di auto. Questo ci ha permesso di risparmiare un bel po’! Tenete, comunque, presente che gli hotel hanno delle tariffe più agevoli nei weekend, in quanto è una città finanziaria e quindi più frequentata nei giorni feriali.

Premessa 2: abbiamo trovato molto utile il parcheggio P+R Bouillon, alle porte del centro. Si può parcheggiare l’auto gratuitamente e prendere il bus numero 17 Monterey che in meno di 10 minuti ti porta in centro città. Anche il bus è gratis! Davvero un ottimo servizio.

Visita alla capitale del Granducato

Il centro storico della capitale è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, non a caso Lussemburgo città è una delle capitali più scenografiche d’Europa.

Ci è piaciuta tantissimo la vista sulla Città Vecchia che abbiamo potuto ammirare dalla piazza del Palazzo di Giustizia.

Al di sotto di questo splendido “balcone” vi è GRUND, il quartiere situato nella parte bassa della città. Abbiamo preso l’ascensore gratuito “St. Esprit” (Santo Spirito) nella Città Alta, che ci ha portati direttamente tra le vie acciottolate lungo il fiume Alzette. Qui sono presenti numerosi cafè e localini; noi ci siamo fermati da Oscar’s bar a fare un aperitivo.

Un altro punto panoramico da cui ammirare Grund è CHEMIN DE LA CORNICHE.

Grund dall'alto

Un altro posto che vi consigliamo è l’ASCENSORE PANORAMICO DI PFAFFENTHAL, dal quale si ha una bella panoramica di diversi quartieri. L’ascensore, alto 71 metri, è gratuito ed è accessibile sia ai pedoni che ai ciclisti.

Se vi viene voglia di una sessione di shopping, GRAND RUE e le varie traverse fanno sicuramente al caso vostro.

Percorrendo il PONTE DI ADOLFO e tenendo la banca Spuerkeess sulla sinistra, si accede alla Città Nuova.

Due giorni in Lussemburgo: ponte di Adolfo e Spuerkeess bank.

Se viaggiate con bambini, vi segnalo due parchi giochi davvero splendidi:

il primo si trova in zona Monterey (vicino alla fermata del bus numero 17);

Parco giochi Monterey: il veliero.

il secondo è situato a Grund.

Parco giochi a Grund.

Due giorni in Lussemburgo: i dintorni della capitale

Il secondo giorno abbiamo deciso di visitare i paesini nei dintorni della capitale. Il primo che abbiamo visitato è ECHTERNACH.

A Echternach abbiamo girato per il piccolo centro storico, soffermandoci sulla graziosa e affollata piazza centrale (quel giorno, infatti, c’era il mercato) e sulla Basilica di San Villibrordo.

Due giorni in Lussemburgo: la Basilica di San Villibrordo.

Dopodiché, ripresa la macchina, ci siamo diretti alla Villa Romaine: rovine di un’antica villa romana. In realtà, noi abbiamo apprezzato maggiormente il parco circostante, con il lago e un bel parco giochi in cui la nostra bimba si è divertita molto. Qui è possibile fare delle lunghe passeggiate o dei bei giri in bici. Il posto è davvero bello!

Due giorni in Lussemburgo: i resti della Villa Romaine.
Parco giochi Villa Romaine.

Proseguendo la visita dei dintorni della capitale, vi segnalo il castello di BEAUFORT e il castello di LAROCHETTE. Di quest’ultimo abbiamo fatto un giro veloce nel centro storico; è caratteristico perché il paese si trova proprio ai piedi del castello.

Due giorni in Lussemburgo: il castello di Beaufort.
Il castello di Beaufort
Larochette: centro storico e castello.
Il castello di Larochette

Questa è stata la nostra breve esperienza nel Granducato del Lussemburgo. Il Paese ci è piaciuto molto ed è una meta che vi consigliamo se pensate di fare una vacanza nelle zone confinanti (Belgio, Olanda…).

A presto

Ciarly

P.S. Se come noi siete amanti di viaggi on the road, vi consiglio di leggere questo articolo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto