Questa estate abbiamo passato parte delle nostre vacanze in Valle d’Aosta; abbiamo trascorso circa 5 giorni nella valle del Cervino, con base a Torgnon (qui trovate l’articolo su cosa fare a Torgnon con bambini) e una settimana nella valle di Cogne. In questo articolo vi suggerisco 4 escursioni in Valle d’Aosta da fare se cercate trekking con panorami stupendi!
Escursioni in Valle d’Aosta: da La Magdaleine a Chamois (valle del Cervino)
L’escursione che da La Magdaleine conduce a Chamois è molto semplice e alla portata di tutti (passeggini e sedie a rotelle). Il percorso dura circa 1.10h per 4,5 km con partenza dal cartello “Lodzet miele e gelati”. Il parcheggio costa 6 euro tutto il giorno.
Questa escursione può essere fatta tutto l’anno (in inverno con sci da fondo o ciaspole)! Lungo il sentiero “Energie in gioco!” si trovano diverse postazioni gioco, come ad esempio scivoli, piccola parete per arrampicata, carrucola, ecc. che simboleggiano sole, acqua, aria, terra e fuoco e venti pannelli didattici che spiegano i concetti base legati all’energia, al risparmio energetico, alla rinnovabilità delle risorse energetiche naturali.
Chamois è un vero gioiellino, oltre che essere stata definita la “Perla delle Alpi”: titolo vinto grazie al suo essere un comune ecosostenibile, all’interno del quale non circolano automobili e che è possibile raggiungere solamente a piedi oppure in funivia (da Buisson). Molto carino per una passeggiata è il centro, e se andate con bambini vi consiglio di raggiungere il parco giochi situato a fianco dell’arrivo della funivia: ha una vista spettacolare sulle montagne della Valtournenche.
Se si ha tempo a sufficienza, secondo noi vale la pena proseguire fino al lago Lod (ci si può arrivare sia a piedi che in funivia); inutile dire che da qui si ha uno splendido panorama sulle montagne circostanti!
Rifugio Mont Fallère – museo a cielo aperto (valle centrale)
Il rifugio Mont Fallère è situato nella conca tra il Mont Fallère e il Monte Rosso di Vertosan, a 2385m in località Saint-Pierre.
Si parte dal parcheggio dell’hotel ristorante Notre Maison a Vetan. Il sentiero è lungo 4,7 km per una durata di circa 1.40-2.00 h (dislivello 600m).
È possibile anche salire in MTB per un sentiero alternativo partendo da Vetan.
Lungo il percorso sono presenti centinaia di sculture realizzate proprio dal proprietario del rifugio: per questo si parla di museo a cielo aperto. Da piccoli animaletti del bosco posti dietro ai rami degli alberi a camosci e stambecchi situati su grande rocce… I bambini adoreranno questo sentiero e sicuramente li aiuterà a pensare meno alla fatica della salita. Il tratto centrale che parte dal sottobosco è abbastanza duro! Ma tutto verrà ripagato da un panorama mozzafiato una volta raggiunto il belvedere.
A noi questa escursione è piaciuta davvero tanto, il panorama in cima è qualcosa di spettacolare. Assolutamente consigliata!
Escursioni in Valle d’Aosta: panorama wow in Valeille (val di Cogne)
Il Vallone di Valeille si raggiunge a partire da Lillaz, paesino famoso dovuto alle sue splendide cascate, situato in val di Cogne (clicca qui per conoscere meglio questa valle).
Il sentiero incomincia a sinistra del parco giochi di Lillaz, a fianco del parcheggio del campeggio “Al sole”. In circa 1.30 h di cammino si arriva al ponte in fondo al Vallone, prima dell’inizio della salita per il Casotto dell’Arolla. 4,4 km per 300 metri di dislivello: una passeggiata semplice e poco faticosa, ma con panorami decisamente wow!
Questa escursione ci è piaciuta parecchio anche perché, secondo noi, non è molto conosciuta dai turisti. Pur avendola fatta a metà agosto, infatti, non abbiamo incontrato tante persone. Noi siamo arrivati solo fino al ponte, con Aria nello zaino non ce la siamo sentita di proseguire fino al Casotto dell’Arolla: sicuramente merita tantissimo, ma mettete in conto almeno altre due ore circa.
Lago Goillet-Plan Maison (Breuil-Cervinia)
Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio grande della partenza degli impianti Plan Maison. Abbiamo iniziato la nostra escursione a piedi costeggiando l’hotel Petit Palais, percorrendo il sentiero numero 16 fino all’incrocio con il sentiero 65. Qui abbiamo fatto una breve sosta al rifugio Igloo, che dista qualche minuto. Dall’incrocio, seguendo le indicazioni, proseguendo sempre sul sentiero 16 siamo arrivati alla riva del lago Goillet per un totale di circa 1.30h.
Il lago artificiale in cui si specchia tutta la maestosità del Cervino merita davvero! Le sue acque sono cristalline, a noi è piaciuto davvero tanto.
Ritornando sui nostri passi, al bivio tra i sentieri 16-65 abbiamo preso il sentiero 65 in direzione Rifugio Oriondé/lago Goillet. Siamo passati dai piedi della diga, dove ci siamo fermati a fare una sosta perché era l’unico pezzo all’ombra, in una giornata meravigliosamente soleggiata.
Il nostro obiettivo era giungere all’arrivo della funivia Plan Maison, in modo da mangiare qualcosa e poi scendere con la telecabina.
Dal Lago alla funivia ci abbiamo messo un’altra ora e mezza circa (per un totale, quindi, di tre ore più o meno).
Devo dire che è stata un’escursione bellissima ma anche stancante, sia per il caldo di quel giorno che per il peso della nostra bimba sulle spalle… e comunque abbiamo percorso 8 km. Una bella scampagnata!
Qui trovate la traccia del sentiero che abbiamo percorso.
Fatemi sapere se farete una di queste escursioni!
A presto
Ciarly